Piani di cottura wok a induzione

I piani di cottura wok a induzione sono indicate per qualsiasi tipo di cottura, dalla frittura, alla stufatura, al salto veloce di verdure, pasta o riso. Sono realizzati con una tecnologia innovativa che garantisce un consistente risparmio energetico, performance eccellenti e condizioni di lavoro migliori rispetto ai sistemi di cottura tradizionali. I piani di cottura wok, oltre ad un design accattivante sono estremamente efficienti, rapidi e sicuri. La pulizia poi è semplice e veloce poichè basta un colpo di spugna e il wok  torna pulito. L’apparecchiatura viene gestita dall’operatore mediante la speciale manopola di comando posta a bordo piano realizzata in acciaio inox AISI 304 mediante tornitura.
 

Sicurezza, praticità e pulizia

i piani di cottura a induzione sono in assoluto i più sicuri. Nessuna fiamma libera e soprattutto un piano in vetroceramica che rimane sempre freddo. Un sistema di rilevamento automatico del pentolame impedisce l’accensione se la padella non è posizionata sulla zona di cottura. I piani di cottura a induzione Heko sono estremamente pratici anche da pulire. Le eventuali fuoriuscite di cibo durante la cottura sono asportabili subito con un panno umido, visto che il piano in vetroceramica rimane freddo. I residui di cibo non carbonizzano, producendo meno cattivi odori e fumi.

 

Come funzionano

I piani di cottura a induzione sono costituiti da un piano di appoggio in vetroceramica incassato a filo piano di lavoro. Sotto di esso si trovano le bobine che, se attivate, generano un campo elettromagnetico.
Quando una pentola viene appoggiata sul piano in vetroceramica, la bobina si attiva istantaneamente e comincia a trasmettere calore direttamente nel fondo della pentola.

 

I vantaggi

Nei tradizionali piani di cottura elettrici o a gas il calore viene prodotto da una fonte (bruciatori, resistenze ecc..) e solo dopo è trasmesso al pentolame per conduzione. Questo significa che una parte dell’energia teoricamente richiesta per la cottura viene invece dispersa nell’ambiente.
L’induzione, al contrario, presenta dispersioni minime e rendimento altissimo: in media il 90%, con punte anche del 97%.
Grazie a questa tecnologia gli sprechi sono dunque quasi azzerati e si ottimizzano i consumi. L’energia richiesta è solo quella effettivamente utilizzata per la cottura ed il piano di cottura smette di produrre calore e si spegne automaticamente nel momento in cui le padelle vengono allontanate.

 

Realizzazioni