Smart Label Host Innovation Award 2025: Heko si distingue per sostenibilità e tecnologia


Il sistema Energy Manager di Heko Smart Kitchen è stato selezionato tra i vincitori di Smart Label – Host Innovation Award 2025, il premio assegnato a servizi, prodotti o progetti che si distinguono e innovano in termini di funzionalità, tecnologia, sostenibilità ambientale, etica o risvolti sociali.

COS’È SMART LABEL - HOST INNOVATION AWARD 

Smart Label, Host Innovation Award, è il riconoscimento all’innovazione del settore Ho.Re.Ca promosso da HOST-FIERA MILANO in collaborazione con Poli.design e con il patrocinio di ADI (Associazione per il Disegno Industriale). 
Una commissione composta da docenti del Politecnico di Milano ed esperti del settore, giudica le candidature sulla base del loro contenuto innovativo, modalità di fruizione e vantaggi per l’utente, l’utilizzo di materiali eco-friendly e processi sostenibili e il superamento di trend consolidati, in particolare attraverso il digitale e l’IoT (Internet of Things).

L’Energy Manager di Heko è stato selezionato come vincitore in relazione alla social and environmental sustainability, un riconoscimento che premia non solo l’innovazione tecnologica, ma anche l’impegno concreto verso la sostenibilità ambientale e sociale. 
In questo contesto di eccellenza, Heko si distingue con una soluzione all’avanguardia pensata per rivoluzionare l’efficienza energetica nel settore della ristorazione professionale.

HEKO ENERGY MANAGER

Energy Manager è il rivoluzionario sistema sviluppato da Heko per ottimizzare il consumo energetico e potenziare le competenze dei professionisti della ristorazione. Questa soluzione innovativa, in costante evoluzione, va oltre il semplice monitoraggio, offrendo analisi in tempo reale, report dettagliati e la possibilità di gestire attivamente l’energia utilizzata nell'intero ecosistema della cucina, riducendo gli sprechi e migliorando la sostenibilità.

Consente a chef e responsabili di cucina di prendere decisioni informate per ottimizzare le proprie operazioni. Calibra l'assorbimento delle singole apparecchiature, mantenendolo al di sotto di un valore preimpostato, assegna priorità e attua un depotenziamento graduale, il tutto garantendo elevate prestazioni operative.

I monoblocchi di cottura Heko sono già dotati di componenti all’avanguardia progettati per minimizzare il consumo energetico. Apparecchiature come i fry top in titanio, che riducono l’irradiazione di calore, e i sistemi HRS (heat reserve systems), che forniscono calore su richiesta, lavorano in stretta sinergia con l’Energy Manager per creare una cucina realmente efficiente ed eco-consapevole.

L’EVENTO A HOST MILANO 2025

I vincitori di Smart Label - Host Innovation Award 2025, esporranno i propri prodotti, servizi o progetti nell’Area Smart Label, Padiglione 4, Stand S23 a Fiera Milano e saranno pubblicati su un INDEX dedicato. 
Il 17 ottobre 2025 alle ore 17.00, presso l’area Smart Label si terrà, inoltre, la cerimonia di premiazione Smart label – Host Innovation Award.